Un réel pour le XXI sciècle
ASSOCIATION MONDIALE DE PSYCHANALYSE
IXe Congrès de l'AMP • 14-18 avril 2014 • Paris • Palais des Congrès • www.wapol.org

Programme du Congrès
S'inscrire à la FÊTE
Inscription COMPLET
What's up ! NEWS
Comité d'action de l'École Une - Papers
Textes d'orientation
Affinités VIDÉO
5 minutes à la RADIO
Affinités À LIRE
Bouts de réel WAP WEB
Journée clinique
Bibliographie
Publications
Dossier de PRESSE
Informations pratiques
Les Congrès précédents
Rechercher dans le site
Loading
Suivez
@scilitwitt !
BOUTS DE RÉEL
Ai piedi del Papa
Céline Menghi

2013, campagna Vodafone: "Roma è la bellezza, vivila con Vodafone". Promuovendosi promuove la bellezza della città eterna ma i pannelli installati nel piazzale della Stazione Termini esaltano i pezzi sparsi della città, sempre eterna nel XXI secolo.

La bellezza e il bordello, l'indecoro, il degrado, lo schiaffo al turismo e all'ordine pubblico... Intolleranza, insopportazione: voci e sguardi dall'autobus. Le proteste si alterneranno sul sito Romafaschifo(!). Per via di due vecchie che da 10 anni si accampano nel piazzale della Stazione. Vodafone ci ha aperto gli occhi!

La bellezza non vela ma esalta le due Venere degli stracci che si guardano bene dal farsi addomesticare i loro pezzi di reale dai Servizi sociali. Arriva la statua a Giovanni Paolo Il: "Conversazione". Un mantello per accogliere, riparo perfetto per le due signore, parlatorio con l'al di là... Ma non era per loro! Si spostano di pochi metri. Resistono. Cassetta, secchio e carrello, piegano, mettono, tolgono, accumulano. La più pigra uncina da seduta i suoi pezzi col bastone, l'altra opera talvolta in piedi. Non parlano ma fanno e rifanno nodi alle buste, con le buste, tra le buste per tenere insieme.

Céline Menghi
SLP, Roma